GROTTE DI  ISPINIGOLI

La grotta è conosciuta perchè è uno dei pochi accessi al sistema carsico di S. Giovanni Su Anzu, il più esteso della Sardegna.La zona aperta al pubblico comprende una panoramica che si articola lungo le pareti della grotta. Il percorso permette di osservare uno dei punti di attrazione principali della grotta: una colonna alta ben 38 metri che si estende dal punto più basso della cavità arrivando fino alla parte più alta.

All’interno della grotta sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici di età nuragica, punica e romana, che testimoniano come un tempo la cavità veniva utilizzata come luogo di culto e sepoltura. In particolare i simboli solari, tra i reperti rinvenuti, hanno rivelato la presenza di un pozzo sacrificale di epoca fenicia all’interno della grotta. Da qui ha avuto origine la leggenda dei sacrifici umani che i fenici utilizzavano per conquistare gli dei.

ispinigoli_cave.jpg

GROTTE DEL BUE MARINO

BUEMARINO.jpg

Le Grotte del Bue Marino prendono il nome dallo appellativo in sardo della Foca Monaca, raro mammifero che la frequentava, a 3 km a nord della spiaggia di Cala Luna. Arrivando con la Motonave la grotta si presenta con un ingresso maestoso direttamente sul mare con due imponenti arcate.
La Grotta del Bue Marino, lunga 5 km, è formata da due diramazioni principali: il ramo sud e il ramo nord. Il ramo sud è un’ampia caverna dove penetra l’acqua del mare, nella quale sono presenti numerosi laghetti d’ acqua dolce alimentati da fiumi sotterranei e divisi da piccole spiagge sabbiose. Il ramo nord è divenuto fossile a causa della cessata attività carsica al suo interno.
Attualmente la visita della Grotta del Bue Marino si effettua nel ramo Sud, lungo il percorso turistico si notano le particolari stalagmiti e stalattiti che grazie ai giochi di luce favoriscono particolari cromatismi.

TOUR IN FUORISTRADA 4X4 TRA SPIAGGE E MONTAGNE 

Un’esperienza esclusiva per esplorare Orosei e la Baronia da un punto di vista insolito. Un percorso sterrato molto suggestivo tra colline di granito, macchia mediterranea, valli lunari, archeologia e la costa unica del Golfo di Orosei. A bordo di fuoristrada 4X4! Si raggiunge la frazione di Sos Alinos, a pochi passi da spiagge stupende come: Cala Liberotto, Cala Ginepro, Biderosa. Poi in direzione ovest fino alla prima meta: la domus de Janas, o casa delle fate, di Oddoene. Breve sosta per capire la funzione di queste costruzioni prenuragiche e scattare delle fotografie. Risaliti sul fuoristrada si va verso il passo di Istiotha, un punto di osservazione straordinario, con lo sguardo arriva fino al Supramonte. Superato il passo, il tour va verso la costa di Capo Comino, lungo la strada fino alla spiaggia con le dune più alte della costa orientale della Sardegna, puntellate di magnifici cespugli di ginepro spinoso. Lunga sosta per rinfrescarsi in queste acque cristalline prima di ritornare ad Orosei!

 

Per Prenotazioni consultare il sito www.escursi.com

TOUR FUORISTRADA.jpg

GITE IN BARCA O IN GOMMONE ALLA SCOPERTA DEL GOLFO DI OROSEI

gita in gommone.jpg

Questa gita è assolutamente la più completa e rilassante per chi volesse scoprire le calette incontaminate del golfo.

L'escursione ha una durata di circa 8 ore con partenza da Orosei al mattino fino al tardo pomeriggio e si può scegliere il noleggio di gommone con skipper, senza conducente o la mini crociera.

Verranno toccate le più belle e suggestive spiagge del golfo di Orosei quali Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Briola e Cala dei Gabbiani.

I biglietti per questo tipo di escursione possono essere acquistati presso i vari punti vendita posti sulla costa di Marina di Orosei o attraverso il sito

https://www.escursi.com/localita/golfo-di-orosei

ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE

Per gli amanti delle gite su due ruote è possibile prenotare un'escursione in mountain bike alla scoperta della parte interna di Orosei e delle oasi circostanti poco conosciute e poco praticate.

Avrete a disposizione un'ampia scelta di luoghi da percorrere in base alla vostre preferenze e capacità.

Visitate i siti sottostanti per scegliere e prenotare quale percorso è più indicato secondo i vostri gusti.

Siete pronti a partire?

 

Visita i siti:

https://www.escursi.com/localita/golfo-di-orosei

 

https://www.oroseinbike.it

mountainbike.jpg

ESCURSIONE A CAVALLO

cavallo.jpg

Edora Equitours è un'azienda che nasce nel paese di Irgoli e la loro missione è quella di far conoscere e ammirare il territorio e le tradizioni alle altre persone tramite delle escursioni a cavallo. Edora prevede per tre pacchetti di cavalcata, per un massimo di 10 persone per turno, a cui è possibile aggiungere una degustazione di prodotti tipici e una visita guidata al sito archeologico di Irgoli.Le escursioni sono guidate dallo staff, esperto del territorio, della sua fauna e della sua flora e prevedono delle passeggiate in percorsi pensati ad hoc in pianura, collina e su per il monte di Irgoli, alternando immersioni nel verde all’ombra delle querce secolari a spettacolari panorami sulla baronia e sul mare.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni contattare il numero +393425204241

SANTUARIO NURAGICO JANNA E' PRUNA

L'area archeologica è localizzata sul Monte Senes, in posizione di dominio sulla valle del fiume Cedrino, nelle Baronie, regione costiera della Sardegna orientale. Il complesso rientra nella categoria dei santuari di età nuragica dedicati al culto delle acque. Esso comprende due recinti sacri, un tempio ed altri edifici connessi alle attività del santuario. 

santuario_di_janna_e_pruna_irgoli.jpg